LE AUDIOFIABE

 HOME


LE AUDIO FIABE

 

 La bella addormentata 5,72 Mb

Pollicino 5,22 Mb

 

La storia di Biancaneve (fratelli Grimm) 12 Mb

 

Il lupo ed i sette capretti (fratelli Grimm) 5,62 Mb

 

L'origine del tangram 4,53 Mb

 

Prossimamente verranno inserite nuove audio fiabe...

 

 

Illustrazione a destra: Walter Crane, "The Daffodil his trumpet blows," chromolithograph from Walter Crane, Flora's Feast: A Masque of Flowers., London: Cassell & Company, 1890


La lettura è un piacere? Non lo è sempre e non lo è per tutti, in modo particolare non lo è per coloro che hanno difficoltà nella lettura, che fanno quindi fatica a leggere o a scrivere.  

E' importante riservare attenzione particolare alla dimensione emotiva, al fascino della lettura per mantenerne viva la motivazione, per creare il piacere del leggere, anche quando ci siano delle difficoltà. 

Leggere è esperire. Una delle espressioni più coinvolgenti della lettura è la lettura vicariale, ossia la lettura di un testo da parte di un soggetto ad altri.

Se ho delle difficoltà a leggere, e qualcuno lo fa per me, questo mi è di grande aiuto. 

La lettura vicariale non è solo trasmissione orale di testo, ma è comunicazione attiva, domande e risposte, ma anche interrelazione basata su sguardi, gestualità, mimica, intonazione della voce, pause. E’ interpretazione di chi legge e di chi ascolta.

La lettura vicariale trasferisce, oltre che il contenuto e la trama della fiaba, anche il pathos che la accompagna, rendendola viva e veicolo di emozione.

Ecco perchè nasce questa sezione del sito, in cui si possono trovare alcune delle fiabe del repertorio classico lette per voi.

 

 

 Hit Counter